ANALISI MERCATO

L’analisi del mercato non può essere sottovalutata, a maggior ragione in mercati diversi e lontani. Spesso questo è un punto cruciale per tutti gli imprenditori.

 

L’analisi del mercato prevede inizialmente la raccolta e l’elaborazione di tutti i dati necessari per comprendere l’ambiente in cui si andrà ad operare con la propria impresa.

 

Una corretta analisi di mercato, può determinare già in partenza il destino di una impresa ed in genere il successo di una buona analisi è ciò che trasforma, le idee commerciali, in fatturato.

 

La ricerca deve essere focalizzata soprattutto su i fattori chiave che condizionano le scelte e i gusti dei potenziali acquirenti, sia per quello che riguarda i prodotti che i servizi.

 

Le domande più rilevanti al riguardo sono le seguenti:


- Quale è la vendibilità dei miei prodotti in Cina?
- Chi sono i miei potenziali acquirenti in Cina?
- Quali sono le loro reali esigenze?
- Com'è strutturato il mercato cinese?
- Quanti sono i miei competitori?
- Cosa offrono i miei competitori?


Tutti possono facilmente credere che se in Cina ci sono più di un miliardo di abitanti, allora probabilmente ho milioni di potenziali acquirenti se provo a vendere in Cina. Ciò è un pessimo modo di iniziare qualsiasi attività in Cina. Vendere in Cina non è facile nemmeno per gli stessi cinesi. Quindi una analisi di mercato aiuterà sicuramente in questa fase decisionale.

 

Bainest collabora con vari istituti che si occupano solo di analisi di mercato e ricerche, che forniscono progetti su misura fino ad aiutarvi anche nel vostro Business Plan.

  • info@bainest.com
  • info.bainest
  • 1795989125
  • bainest